CafoscariNEWS

A settembre ripresa della didattica: lezioni in presenza e da remoto

Didattica duale, in aula e da remoto: tutte le lezioni saranno in presenza e  in streaming e registrate con dotazioni tecnologiche avanzate. Il Rettore: «Organizzazione flessibile in risposta alle possibili evoluzioni dell’emergenza sanitaria».

Ateneo e biblioteche, chiusure e variazioni orarie per il periodo estivo

Tutte le chiusure e le variazioni orarie delle biblioteche e delle sedi di Ateneo fino al 30 settembre.

Acquacoltura di precisione per portare in tavola pesce sano e sostenibile

Sensori e dati satellitari per innovare la gestione degli impianti di acquacoltura e favorire una intensificazione sostenibile del settore, strategico per i consumatori europei. I progressi del progetto GAIN

Otto borse di studio da Generali Italia per studentesse di Ca' Foscari

Con “Generali4Girls in STEM” incentivi alle future cafoscarine meritevoli per iscriversi alla triennale in Informatica e alla nuova laurea in Ingegneria Fisica.

La scoperta degli affreschi di Torcello

La storia architettonica e archeologica della basilica di Santa Maria Assunta di Torcello è tra le più complesse e affascinanti del Medioevo Italiano e Mediterraneo. Studiare, analizzare e comprendere gli affreschi e le epigrafi dipinte del IX secolo, appena svelate, ci impone di ripensare ancora una volta all’affascinante groviglio delle origini di Venezia.

Nuova Laurea: Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

L’Università Ca’ Foscari amplia la sua offerta didattica in tema di ambiente e sostenibilità con la nuova laurea magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, che forma innovatori ambientali in grado di operare nei settori del recupero dei materiali e della produzione di energia da risorse rinnovabili. 

Un percorso unico e ricco di opportunità: il curriculum Sud-Est Asiatico

Unico nel suo genere in tutta Italia, il curriculum “Sud-Est Asiatico” - inserito all’interno del Corso di Laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea - permette a 40 studenti di intraprendere lo studio della lingua e della cultura di Vietnam e Thailandia.

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

Il polo didattico di San Basilio si amplia con la nuova Tesa 4

A fine lavori, il magazzino ottocentesco ristrutturato ospiterà un auditorium, 11 aule, una caffetteria, uffici, spazi per l’incontro, lo studio e co-working, per la ricerca e la didattica innovativa, a servizio di studenti, cittadini e visitatori.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Trapianti di rene: quanto conta ascoltare i pazienti in lista d'attesa

Uno studio al riguardo è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health Economics da Giacomo Pasini, (Dip. Economia, Ca’ Foscari), coautori Mesfin G. Genie (dottore di ricerca in economia a Ca’ Foscari ed ora all’Università di Aberdeen) e Antonio Nicolò (Università di Padova).

Almalaurea: 9 laureati su 10 trovano lavoro a pochi anni dal titolo

Il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato da AlmaLaurea mostra per l’Università Ca’ Foscari Venezia dati in costante miglioramento e superiori alle medie nazionali e regionali per molti degli indicatori più significativi.

CLA, dal 26 agosto al via le iscrizioni per i corsi di lingua online

A partire dal 26 agosto fino al 6 settembre 2020 sarà possibile iscriversi ad uno dei tantissimi corsi di lingua interamente online offerti dal nostro Centro Linguistico di Ateneo, aperti non solo agli studenti e al personale di Ca’ Foscari, ma anche a tutta la cittadinanza. Scopri le novità dell'offerta formativa!

Scienza per la pace e la sicurezza, il progetto Ca' Foscari/NATO

Ricercatori cafoscarini e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) coordineranno un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla NATO per lo sviluppo di una piattaforma d’allerta rapida in caso di attacco terroristico con agenti bio-chimici e della gestione dell’emergenza.

#InLabAgain con Lilia e Sebastiano: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown ci sono Lilia Longo e Sebastiano Tieuli, assegnisti di ricerca presso il gruppo CatMat.