mondo

Un percorso unico e ricco di opportunità: il curriculum Sud-Est Asiatico

Unico nel suo genere in tutta Italia, il curriculum “Sud-Est Asiatico” - inserito all’interno del Corso di Laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea - permette a 40 studenti di intraprendere lo studio della lingua e della cultura di Vietnam e Thailandia.

Scienza per la pace e la sicurezza, il progetto Ca' Foscari/NATO

Ricercatori cafoscarini e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) coordineranno un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla NATO per lo sviluppo di una piattaforma d’allerta rapida in caso di attacco terroristico con agenti bio-chimici e della gestione dell’emergenza.

Autocontrollo senza previdenza sociale, affrontare il Covid-19 in Giappone

"Blande restrizioni nella mobilità delle persone accompagnate da una magra compensazione per le perdite subite: potremmo riassumere così le misure adottate dal Governo giapponese in risposta all'emergenza Covid-19". Ne parliamo con Hirofumi Utsumi, Professore Associato del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro al prof. Ruperti

Il 29 aprile, il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2020. Per l’Italia, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” è stata conferita al prof. Bonaventura Ruperti, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Corea del Sud e Covid-19: l'esperienza di tre studentesse cafoscarine

Anna Schipilliti, Chiara Moschini e Alessia Pavani sono tre studentesse cafoscarine attualmente impegnate in un programma di mobilità Overseas a Seoul, in Corea del Sud. Oggi ci raccontano come procede la vita nella capitale di uno dei paesi che per primi si sono trovati a dover affrontare l’epidemia.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.

Scegliere di continuare l'Erasmus: l'esperienza di Elisabetta e Alessandra

Elisabetta Di Matteo e Alessandra Feltrin fanno parte degli studenti cafoscarini che hanno optato per la continuazione dell’esperienza di mobilità durante questo momento difficile. Oggi ci raccontano come procedono le vite degli studenti universitari in Francia e Germania.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Dubai e New York

Il Covid-19 ha svuotato i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo. In questa puntata di Alumni in lockdown ‘voliamo’ dal deserto di Time Square, New York, dove vive e lavora Daniela Pavan, a quello delle immense superstrade di Dubai, con la cafoscarina Silvia Vianello.

Cosa resterà di Sepúlveda: RCF intervista Susanna Regazzoni

Il 16 aprile 2020 lo scrittore cileno Luis Sepúlveda muore ad Oviedo per complicanze dovute al Covid-19. Abbiamo voluto ricordarlo assieme alla professoressa Susanna Regazzoni, docente di letterature ispano-americane a Ca' Foscari.