cultura

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

Il polo didattico di San Basilio si amplia con la nuova Tesa 4

A fine lavori, il magazzino ottocentesco ristrutturato ospiterà un auditorium, 11 aule, una caffetteria, uffici, spazi per l’incontro, lo studio e co-working, per la ricerca e la didattica innovativa, a servizio di studenti, cittadini e visitatori.

La scoperta degli affreschi di Torcello

La storia architettonica e archeologica della basilica di Santa Maria Assunta di Torcello è tra le più complesse e affascinanti del Medioevo Italiano e Mediterraneo. Studiare, analizzare e comprendere gli affreschi e le epigrafi dipinte del IX secolo, appena svelate, ci impone di ripensare ancora una volta all’affascinante groviglio delle origini di Venezia.

Ca' Foscari Short Film Festival: si svolgerà dal 7 al 10 ottobre

Dal 7 al 10 ottobre si svolgerà la decima edizione del Festival in versione ibrida, virtuale e in presenza.

Numerose istituzioni veneziane ospiteranno le proiezioni dei corti per un Festival “diffuso” in città e on line

Come l'uomo si sincronizza con il mondo? Enamare ce lo spiega

In che modo l'uomo si connette con ciò che ha intorno e quali ne sono le conseguenze? Le tre parole chiave sono: corpo, cervello, ambiente e il concetto di ritmo. Questo lo studio di Carlos Vara Sanchez con il progetto Enamare vincitore di borsa Marie Curie +1.

Castelli, lo scienziato che voleva salvare Venezia con la matematica

Matematico eccelso, fisico, allievo prediletto di Galileo e tra i fondatori della moderna idrodinamica: Pietro D.Omodeo analizza perchè i suoi studi matematici sulla laguna non risolsero il problema dell'interramento che preoccupava la Serenissima nel 1600

Art Night Venezia festeggia il 10. compleanno. Arrivederci al 19/06/2021

Come una scossa che percorre tutte le istituzioni veneziane, Art Night rivive e le connette ancora, seppure solo virtualmente per quest’anno, ha festeggiato sabato 20 giugno 2020 il suo decimo compleanno.

I Celti e il Veneto: un confronto tra culture

L’impatto culturale dei Celti sui popoli italici ed in particolare sui Veneti antichi è oggetto da anni degli studi di Giovanna Gambacurta, archeologa del Dipartimento di Studi Umanistici, che attraverso le sue ricerche ci fa scoprire un mondo ancora ricco di elementi da scoprire

Ca' Foscari per Venezia: fondi per Querini, Conservatorio e Collegio

52 mila euro che saranno destinati al patrimonio culturale veneziano ed in particolare alla Fondazione Querini, al Conservatorio "Benedetto Marcello" e al Collegio Internazionale Ca 'Foscari